Il Gruppo Vocale Melacanto nasce da persone con esperienze corali diverse. Si costituisce associazione musicale nel 2007. Il repertorio è ispirato alla musica leggera,ai cantautori e autori contemporanei, con qualche rivisitazione del genere classico. Cantato rigorosamente a "cappella" La nostra mail gvmelacanto@tiscali.it

sabato, novembre 19, 2005

Sotto a Chi Canta - 18 Novembre 2005


Grazie ancora al pubblico che ci ha applaudito così calorosamente ieri sera a Torino! E' stata un bella serata, e ci siamo divertiti molto cantando insieme ai Blue Note ed al Joyful Choir!!! Tra qualche giorno saranno on-line alcuni videoclip tratti dalla nostra esibizione...per cantare ancora tutti assieme! Per ora accontentatevi di questo audio clip!

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao! Sono la contralto/soprano pesante (!) dei Melacanto e approfitto di questo spazio dedicato al mio amatissimo gruppo per dirvi qualcosa sulla serata del 18/11 a Torino.
Dal mio punto di vista tutto è apparso molto interessante, a partire dai due gruppi che ci hanno preceduti sul palco, che hanno offerto uno spettacolo molto piacevole. Nella cena che ha seguito lo spettacolo abbiamo anche avuto l'occasione per conoscerci meglio e devo dire che è stato un vero piacere poter scabiare le impressioni sulla serata con loro. Ora che ci penso, non sarebbe affatto male se anche qualche elemento dei Blue Note e del Joyful Choir volessero usare questo blog per scrivere qualcosa sulla serata che abbiamo passato insieme o sui loro futuri concerti... o su quelli passati... insomma qualsiasi cosa, purchè scriviate. Ci fa piacere!

Il pubblico è sempre uno spasso da osservare mentre si canta, soprattutto per chi come noi non si prende troppo sul serio. Intendo dire che immagino che un interprete troppo compreso nella sua arte potrebbe anche offendersi vedendo certe espressioni, a volte. L'altra sera ad esempio notavo una signora nelle prime file che aveva la faccia che fanno certe insegnanti acide quando t'interrogano ascoltandoti solo nell'attesa di avere l'occasione per riprenderti alla prima virgola fuori posto. Di sicuro, se si sarà concentrata sulla mia esecuzione avrà trovato molto più che una virgola... anche alcuni due punti e qualche colossale punto esclamativo :-)
Un'altra faccia che farò fatica a dimenticare è quella della mia nipotina Sofia, che già alla tenera età di 6 anni è entrata nel circolo vizioso dei gruppi a cappella (gioventù bruciata!). Dopo Perfidia (secondo o terzo brano) è crollata in un sonno profondissimo, tanto che nemmeno le scosse telluriche provocate dai RE bassi dei nostri due Bassi hanno potuto turbarlo. Se n'è stata in braccio alla mia mamma con la testolina gettata all'indietro e la bocca spalancata. Alcuni cantanti seri non avrebbero potuto tollerare un simile giudizio, silenzioso quanto esplicito e spietato!

Insomma, alla fine sono queste piccole cose a rimanere nella mente. Come l'abbraccio di mio marito dopo il concerto. Del resto si chiama memoria selettiva... e devo dire che lavora molto bene.

11/21/2005 07:44:00 PM

 
Blogger Gruppo Vocale Melacanto said...

Purtroppo non abbiamo filmato il pubblico, in compenso potrete divertirvi andando alla pagina http://video.google.com ed inserendo come chiave di ricerca Loch Lomond...avrete una sorpresa!!

11/22/2005 09:10:00 AM

 
Blogger Gruppo Vocale Melacanto said...

Ciao ! Sono Giancarlo, un altro componente del gruppo (ciao Cate)
La sera del 18 Novembre mi sono divertito veramente. Prima, durante e dopo la nostra esibizione. Grazie a chi ha organizzato e a chi ha cantato con noi. Grazie al pubblico che ci incoraggia e dal quale traiamo le motivazioni per cercare di migliorare. Personalmente mi emoziono sempre molto durante le esibizioni: è la "fifa". Con i miei amici melacanto mi sento più tranquillo e cerco di fruire anche io della musica, delle sensazioni che si avvertono nelle persone che ascoltano, di quanto si crea in una serata come questa. Il nostro gruppo è un pò sempre in trasformazione, io lo definisco infatti ad "assetto variabile". Se ciò può creare qualche difficoltà, per certi aspetti è anche molto stimolante per chi come noi canta per diletto si, ma anche per sfidarsi sempre in qualcosa di nuovo da proporre poi ad altre persone. Ora lascio spazio e mi unisco a Caterina nell'invitarvi a scrivere qualche considerazione. A presto e Ciao. ( e Buon Natale !!!)

12/03/2005 07:33:00 PM

 

Posta un commento

<< Home